in

Per la serie: “vogliamo andare nello spazio con un piede nel Mesozoico” Parte IV (gara telematica ASME)

Tar Abruzzo, Pescara, sez. I, 29 maggio 2018, n. 178

Per la serie: “vogliamo andare nello spazio con un piede nel Mesozoico” Parte IV (gara telematica ASME)

Se l’offerta economica presenta una marcatura temporale diversa nel numero di serie identificativo, rispetto a quello precedentemente comunicato al sistema, va disposta l’esclusione dell’offerente?

Risposta affermativa arriva dal Tar Abruzzo, Pescara, sez. I, 29 maggio 2018, n. 178.

La decisione è corretta. Ma un’unica piattaforma, semplice e ben realizzata da impiegarsi in ambito nazionale, è utopia?

Questa piattaforma, abbastanza cervellotica, prevede i seguenti step:

  1. compilazione di due distinti documenti ossia il file SchemaOfferta_.xls generato e scaricato dalla piattaforma telematica e il file Dettaglio dell’offerta economica. In particolare, lo schema di offerta doveva essere compilato in modalità off line dall’operatore e salvato sul proprio personal computer con indicazione del ribasso percentuale offerto.
  2. firma digitale del dettaglio di offerta economica
  3. apposizione della marcatura temporale, entro il termine perentorio previsto dal Timing di gara.
  4. inserimento del numero identificativo o seriale della marca temporale precedentemente apposta al file dell’offerta economica firmato digitalmente, a pena di esclusione, nell’apposito campo della sezione “Offerta Economica” e salvato (tale operazione consente di individuare “univocamente” l’offerta economica, firmata e marcata entro il termine previsto dal Timing di gara);
  5. dopo la fase di ammissione, caricamento dell’offerta economica sul portale telematico tramite procedura di upload.

Dal dizionario online Garzanti. User friendly: agg. m. e f. invar. – si dice di software facile da usare, che non richiede l’utilizzo di manuali

“Sulla base del timing di gara, contenuto nel disciplinare, era fissato termine perentorio entro il 19.03.2018 per apporre, a pena di esclusione, la firma digitale e la marcatura temporale al file di Offerta Economica telematica (SchemaOfferta_.xls) e del Dettaglio dell’Offerta Economica (allegato F).

Dopo la fase di ammissione delle offerte, la stazione appaltante avrebbe poi comunicato le date di inizio e termine dell’upload dell’offerta economica telematica (SchemaOfferta_.xls) e del relativo Dettaglio di offerta economica alle sole ditte ammesse al prosieguo della gara.

Il bando precisava inoltre che nel periodo di inizio e fine upload nessuna offerta poteva essere modificata poiché il termine previsto per la firma e la marcatura temporale era già scaduto, dal momento che l’offerta doveva considerarsi modificabile solo prima del termine previsto per la firma digitale e la marcatura temporale.

Inoltre, la lex specialis di gara prescriveva come obbligatorio, entro i termini del timing, l’inserimento a sistema del numero seriale di marcatura temporale dell’offerta economica telematica (file excel) e non anche del numero seriale di marcatura della cartella .zip contenente il dettaglio dell’offerta economica.

Quale causa di esclusione automatica dell’offerta economica, era espressamente prevista l’ipotesi di offerte con marcatura temporale diversa nel numero di serie, identificativo univoco, precedentemente comunicato al sistema, ossia per il caso di discordanza tra il numero serie inserito e quello presente nella marcatura temporale del file caricato a sistema.

La identità del numero seriale della marcatura temporale inserita all’atto della presentazione dell’offerta e quella apposta sull’offerta nella fase di upload costituisce un adempimento essenziale al fine di garantire che l’offerta non sia stata modificata o sostituita in data successiva al termine ultimo perentorio di presentazione delle offerte.

Di qui consegue innanzitutto che la corrispondenza del numero seriale costituiva un adempimento essenziale al fine di assicurare il regolare svolgimento della gara e garantire alla stazione appaltante l’identità tra le offerte caricate al sistema e quelle compilate entro il termine ultimo perentorio stabilito dal bando

La identità del numero seriale della marcatura temporale inserita all’atto della presentazione dell’offerta e quella apposta sull’offerta nella fase di upload costituisce un adempimento essenziale al fine di garantire che l’offerta non sia stata modificata o sostituita in data successiva al termine ultimo perentorio di presentazione delle offerte.

Di qui consegue innanzitutto che la corrispondenza del numero seriale costituiva un adempimento essenziale al fine di assicurare il regolare svolgimento della gara e garantire alla stazione appaltante l’identità tra le offerte caricate al sistema e quelle compilate entro il termine ultimo perentorio stabilito dal bando.

Né può convenirsi con la difesa attorea circa la praticabilità, nel caso di specie, del soccorso istruttorio da parte della stazione appaltante, dal momento che, proprio nel caso dell’offerta economica, l’art.83, comma 9, d.lgs. n. 50/2016 ne esclude l’impiego, stabilendo che solo le carenze di elementi di natura formale possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. Diversamente, il soccorso istruttorio ivi previsto per il caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all’articolo 85, è esplicitamente escluso rispetto alle offerte economiche e tecniche”.

Qui la Parte I – la Parte II e la Parte III della rubrica “vogliamo andare nello spazio con un piede nel Mesozoico”,

 

Scritto da Elvis Cavalleri

Senior partner della società TrasP.A.re, specializzata in contratti pubblici; laureato in giurisprudenza, in scienze e gestione dei servizi (scienze della pubblica amministrazione) ed in scienze del servizio sociale; esperienza decennale in qualità di dipendente di pubbliche amministrazioni nella gestione di gare d'appalto; curatore scientifico del portale giurisprudenzappalti.it