in

Attribuzione punteggio alla copertura territoriale (servizio di manutenzione e riparazione automezzi)

Tar Emilia Romagna, Parma, sez. I, 19 marzo 2018, n. 80

Nell’ambito di una gara per l’affidamento del servizio di manutenzione e riparazione automezzi è legittima l’attribuzione di punteggi connessa ad una maggiore copertura territoriale delle officine?

Si, secondo il Tar Emilia Romagna, Parma, sez. I, 19 marzo 2018, n. 80, ed effettivamente un punteggio contenuto non pare essere discriminatorio, anche la disponibilità era richiesta in forma “soft”, ovvero nella forma di precontratti stipulati con le diverse officine. Tuttavia massima prudenza nell’impiego di un siffatto criterio valutativo.

La copertura territoriale e i curricula dei manutentori certamente sono connessi all’oggetto dell’appalto ed all’obiettivo che si pone la Stazione Appaltante di assicurarsi un servizio capillarmente diffuso sul territorio per una più efficiente e rapida manutenzione dei veicoli. Si tratta, infatti, di appalto per la fornitura del servizio di manutenzione e riparazione di tutti gli automezzi.

I suddetti criteri rientrano nel perimetro segnato dalle linee guida n. 2 di ANAC di attuazione del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, recanti “Offerta economicamente più vantaggiosa” (vedi Delibera 21 settembre 2016 n. 1005), in particolare ove l’Autorità evidenzia che “con l’elenco di cui all’art. 95, viene definitivamente superata la rigida separazione tra i requisiti di partecipazione e criteri di valutazione che aveva caratterizzato a lungo la materia della contrattualistica pubblica. Nella valutazione delle offerte possono essere valutati profili di carattere soggettivo introdotti qualora consentano di apprezzare meglio il contenuto e l’affidabilità dell’offerta e di valorizzare caratteristiche (…) ritenute particolarmente meritevoli”.

La censura è quindi infondata atteso che detti criteri appaiono rientrare a pieno titolo tra quelli ammissibili ai sensi delle disposizioni appena richiamate.

Scritto da Elvis Cavalleri

Senior partner della società TrasP.A.re, specializzata in contratti pubblici; laureato in giurisprudenza, in scienze e gestione dei servizi (scienze della pubblica amministrazione) ed in scienze del servizio sociale; esperienza decennale in qualità di dipendente di pubbliche amministrazioni nella gestione di gare d'appalto; curatore scientifico del portale giurisprudenzappalti.it