Il Consiglio di Stato – Adunanza della Commissione speciale del 14 settembre 2017 – con parere Numero 02163/2017 pubblicato in data 19/10/2017- ha rilasciato il proprio parere in ordine alle Linee Guida in oggetto redatte dall’Autorità nazionale anticorruzione.
Il Supremo consesso suggerisce all’Authority di identificare “talune fattispecie che, a livello esemplificativo, integrano gli estremi di un affidamento di particolare complessità in modo che le stazioni appaltanti abbiano un parametro di riferimento per modulare le proprie scelte organizzative ed evitare così una possibile elusione della regola generale costituita dalla nomina di commissari esterni”.
Il rammarico è che invece non siano stati forniti suggerimenti in ordine al ben più criptico art. 77, comma 4, del D.lvo 50/2016 nella parte in cui prevede che “la nomina del RUP a membro delle commissioni di gara è valutata con riferimento alla singola procedura”, fattispecie sulla quale il contrasto giurisprudenziale è già aperto..